domenica 13 novembre 2011

PIZZA ALLE ZUCCHINE

Poichè ormai è cominciata la stagione delle piogge e fuori all'aperto non si può stare,non volendo rinunciare al pic nic ho istituito il pic-hospital...visto che la maggior parte del tempo la passo in ospedale ormai.Però non posso certo portare cose troppo elaborate,anche perchè non saprei proprio dove tenerle mentre faccio lezione.La pizza mi è sembrato un buon pranzo!Ho trovato tra i libri una rivista di cucina  del 1992(il paleolitico!!!!!!!)che appunto proponeva,tra le altre cose una serie infinita di ricette con la pasta lievita!Buonissima!!!!Scuserete la foto così poco professionale,ma il Sant'Andrea questo passava!!!


PIZZA ALLE ZUCCHINE:(ricetta)
500g di pasta per il pane
4 zucchine
un dado da cucina Knorr
1 mozzarella
parmigiano grattugiato
aglio
olio


Cuocete in una padella anti aderente le zucchina tagliate a rondelle con l'olio e mezzo dado da cucina,in modo da insaporirle.Lasciate sul fuoco giusto il tempo di farle colorire appena e poi spegnete la fiamma.Nel frattempo stendete la pasta per il pane in una teglia oliata,con dei movimenti dal centro verso l'esterno.Distribuite sulla vostra pizza le zucchine in modo uniforme.Poi sbriciolatevi sopra la mozzarella e date un tocco finale con una spolverata di parmigiano grattugiato a scaglie grosse.Aggiustate con olio se necessario.Una variante può essere stendere uno strato di pomodoro ed origano prima di mettere le zucchine oppure di aggiungere del prosciutto cotto tagliato a fettine sottili.Se volete potete cuocere le zucchine con dello scalogno,per dargli più sapore,ed aggiungere del pepe se vi piace.Infornare nel forno pre-riscaldato a 200-220° per una ventina di minuti.Servite caldo.BUON APPETITO!!!!


NOTA MEDICA:
La pasta,il pane,la pizza contengono carboidrati.I carboidrati sono la prima cosa che accusiamo di averci fatto ingrassare...ed effettivamente è verissimo!Sbagliando,molti tolgono i carboidrati dalla loro dieta nel tentativo di dimagrire di più,ma nulla di più sbagliato.In un regime alimentare completo il pane e la pasta devo essere presenti,perchè sono zuccheri a lento assorbimento,cioè vanno a formare le riserve energetiche che ci serviranno durante tutto il giorno.Inoltre una dieta solo proteina oppure mono-alimento può causare gravi rischi per la propria salute.Per questo vi metto in guardia sulle dieta fai da te,che fanno sì dimagrire in poco tempo e con il minimo sforzo,ma sono veramente pericolose.E' sempre bene fare una visita da un medico o da un dietista,che nel caso vi istraderà da un medico endocrinologo,per farvi una dieta su misura.
Di contro i carboidrati sono importantissimi per le persone diabetiche(e spero che tutti siate venuti a farvi misurare la glicemia nei presidi di Diabete Italia questo sabato e domenica!").Essi,essendo metabolizzati molto lentamente,durano tutta la giornata,in modo da non creare una situazione di ipoglicemia per la persona,situazione dai risvolti anche sgradevoli!Per questo è bene che questi pazienti ne consumino modeste dosi durante i pasti.
Non mi metto qui a disquisire sul morbo celiaco,ma con le farine che si trovano nelle farmacie la pizza viene buonissima ugualmente!!!

1 commento:

  1. Buonissima la tua pizza con le zucchine! Grazie per le info sui carboidrati, in effetti io sono calata quasi 15 kg in un anno, senza eliminare i carbo. A presto, Babi

    RispondiElimina