venerdì 6 gennaio 2012

PANETTONE CON PISTACCHI E GOCCE AL CIOCCOLATO EXTRA FONDENTE

Dopo la pausa delle feste,mi sono accorta che sono terribilmente indietro con i post dei miei piatti.Comincio dal panettone,anche se oramai è passato il tempo del panettone...ma in verità io lo mangerei tutto l'anno!Speriamo che il periodo della colomba arrivi presto...mmmm...!!!!La ricetta l'ho presa da "Giallo zafferano",ma l'ho modificata dopo averla provata una prima volta,in cui dopo aver passato 7 ore di lievitatura,in forno il panettone si è abbassato -_-'''...un'amarezza!!Invece questo mi è venuto bene,come mi ha riferito la mia migliore amica,per cui l'ho appositamente preparato con i pistacchi(che lei adora!) ed il cioccolato extrafondente.Il regalo è stato molto gradito,forse anche più del vero regalo!!!


PANETTONE PISTACCHI E GOCCE AL CIOCCOLATO EXTRA FONDENTE:(ricetta da Giallo Zafferano)
800g di farina OO
60ml di latte
20g di lievito di birra(io ho usato il Mastro Fornaio della Pane Angeli)
1 cucchiaino di zucchero
7 uova
160g di zucchero
80g di pistacchi sgusciati
100d gocce al cioccolato fondente


Sciogliete 10 gr di lievito di birra e lo zucchero in 60 ml di latte tiepido, poi aggiungete 100g di farina e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo che metterete in una ciotola coperta con pellicola trasparente a lievitare per circa un'ora,deve raddoppiare il suo volume.
Unite al primo impasto lievitato 2 uova intere, il restante lievito di birra e 180g di farina, impastate.Aggiungete 60g di zucchero e poi altri 60g di burro ammorbidito a temperatura ambiente.Continuate a lavorare fino ad ottenere un composto non appiccicoso,perciò aggiungete tutta la farina necessaria fino ad arrivare una consistenza liscia ed omogenea.Coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate lievitare per due ore.
Unite il secondo impasto lievitato a 2 uova intere e 3 tuorli e a 220 gr di farina.Impastate finchè il composto non avrà una consistenza elastica.Poi aggiungete 100g di zucchero e 100g di burro morbido.Quando anche questi saranno assorbiti,aggiungete i pistacchi e le gocce,continuando a lavorare fin quando non si saranno ben distribuiti nell'impasto.Mettete il panettone in uno stampo e fatelo lievitare per almeno un paio d'ore o almeno fin quando non raggiunge il bordo dello stampo.Allora con un coltello appuntito formate una croce sulla superficie.Infornate con il forno pre riscaldato a 150° almeno un'ora.Nel caso non aveste uno stampo da panettone,potete crearne uno voi con le istruzioni in questo link(http://profumodilievito.blogspot.com/2008/12/stampi-per-panettone.html).Servite freddo.BUON APPETITO!!!! 

5 commenti:

  1. Che soddisfazione deve essere riuscire a fare un panettone cosí! Buonissimo e perfetto, complimenti!

    RispondiElimina
  2. non amo il panettone con i canditi, ma con pistacchi e goccie di cioccolato è tutta un'altra storia! che brava a fare il panettone così! ^_^

    RispondiElimina
  3. Ma che brava! Mi piace questo panettone pistacchioso e mi piace il tuo blogghino, così dolce ed accogliente... Ti seguo, ti seguo! :-)

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo!è stupendo...

    RispondiElimina
  5. Buonissimo!!! Ho postato la ricetta per il tuo contest...spero che adesso vada bene :)
    ti vorrei invitare a partecipare al mio contest. Io sono nella sezione dedicata ai primi http://blog.giallozafferano.it/loti64/il-mio-primo-contest/
    ti aspetto, mi farebbe molto piacere
    un saluto

    RispondiElimina