lunedì 11 novembre 2013

TORTA DELLA NONNA

Tra tutti i dolci che solitamente cucino,questo è di sicuro il mio preferito! Lo mangerei fino a sentirmi male! Mi fa imoazzire come il sapore della crema al limone sia quasi lo stesso della pasta frolla della base,il che li fa unire in un connubio perfetto in bocca...solo a pensarci mi viene l'acquilina in bocca! Per chi non lo conoscesse,si tratta semplicemente di una  base di pasta frolla,riepita con della crema al limone e pinoli. Insomma,non bisogna essere dei pasticceri per prepararla! Inoltre ha il pregio di essere un dolce veloce da cucinare. Quindi potete farlo anche quando avete tantissimi ospiti a cena ed il dolce è sempre l'ultimo dei vostri problemi. In ultimo,lo considero un ever green:va bene per qualsiasi stagione e per qualsiasi occassione. Consigliato vivamente!!



TORTA DELLA NONNA:(ricetta)
Per la crema
100g di farina
1l di latte
3 uova intere
250g di zucchero
La buccia tagliata di un limone non trattato

Per la frolla
125g di burro a temperatura ambiente
125g di zucchero
250g di farina
1 uovo
1/2 bastina di lievito
La buccia grattugiata di un limone
La buccia grattuggiata di mezzo arancio 

Una bustina di pinoli
Zucchero a velo(a piacere)

Cominciamo preparando la crema al limone.
In un tegale amalgamate bene le uova e lo zucchero,poi la farina. Unite un mestolo alla volta il latte tiepido. Ogni volta che aggiungete un mestolo di latte,girare con il cucchiaio in modo che il tutto si unisca bene. In questo modo la crema non avrà grumi. Una volta finito il latte,mettete tuto sul fuoco dolce e continuate a girare con un mestolo fin quando la crema non comincerà a  diventare soda. A questo punto togliete dal fuoco la crema e mettete in infusione i pezzi della  scorza di limone. Potete tenerli nella crema al massimo una mezz'ora altrimenti poi  il sapore sarà troppo forte.
Mentre la crema raffredda,prepariamo la frolla. Disponete a fontana la farina su un piano di legno. Al centro lavorate lo zucchero ed il burro con la forchetta. Quando i due saranno ben uniti aggiungete le uova,il limone,l'arancio ed il lievito,solo alla fine. Lavorate a mano,fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Stendetelo sul fondo di una teglia imburrata e poi versatevi dentro la crema,senza buccia di limone. Ricoprite con i pinoli
Infornata a 180 per 30/40 minuti. BUON APPETITO!!!!

Nessun commento:

Posta un commento