lunedì 3 giugno 2013

RISOTTO AL SAPORE DI MARE

Ormai la primavera e l'estate tardano a farsi sentire. Da una parte sono contenta,dovendo stare a casa tutta l'estate a studiare,preferisco questo fresco piuttosto che l'afa insopportabile di Agosto. Dall'altra ritrovarmi a dover dormire con il piumone e studiare con il pile addosso non lo trovo consono al mese di Giugno...insomma dovrebbe essere estate,invece qui bisogna uscire muniti di cappotto ed ombrello!!! Ho pensato,quindi,che l'estate fosse solo un pò timida e che avesse bisogno di un buon motivo per uscire. Ed esiste un motivo migliore di un buon risotto che evochi i sapori del mare? Non me ne vengono in mente altri...aspetto i vostri! Speriamo funzioni!!!!!


   

RISOTTO AL SAPORE(risotto):
4 tazze di riso
Passata di pomodoro
300g di totani a ad anelli
150g di gamberetti
3 scatolette di tonno Mare blu
300g di surimi
500g di cozze
500g di vongole
Un scatoletta di alici Mare blu
2 scatolette di sgombro Mare blu
1 scatoletta di alici piccanti Rizzoli
Olio Dante
Sale finissimo Gemma di mare
Tre bicchieri di vino bianco
Finocchietto qb
(Per la preparazione può andare benissimo anche il preparato per risotti surgelato)
In una padella mettete un dito di passata di pomodoro a cuocere insieme ai totani,gamberetti,cozze e vongole sgusciate,tonno,alici,surimi e sgombro con un filo d'olio. Aggiustate di sale ed aggiungete una spolverata di finocchietto. Fate andare a fuoco lento fino a che il pesce non si sarà cotto e la passata un pò ristretta.
In una pentola tostate il riso con il vino,girando di tanto in tanto. Quando il riso avrà un colorito leggermente più scuro,unitevi il sugo ed il pesce. Fate mantecare il risotto con il sugo. Per terminare la cottura aggiungete dell'acqua calda di tanto in tanto,sempre girando,in modo che il riso non si attacchi sul fondo. Togliete dal fuoco prima che il riso finisca la cottura e rimanga un pò al dente. Salate a piacere e guarnite con le alici piccanti. A vostro piacimento potete aggiungere dell'altro finocchietto e del pepe. Servite caldo BUON APPETITO!!!!

5 commenti:

  1. Una meraviglia questo risotto

    RispondiElimina
  2. sembra buonissimo ^^

    mi iscrivo :)
    passa a trovarmi ;)

    http://lemonchicbeautyfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Grande post, devo provare!
    La cucina è anche la mia passione nei tuoi articoli si può anche vedere! Saluti

    RispondiElimina
  4. Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli utili in cucina e al tempo stesso molto sCimpatico. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per regalarmi un tuo follower +g e qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

    RispondiElimina
  5. Ciao mi chiamo Tiziana trovo questo tuo blog molto interessante ed ricco di consigli utili in cucina e al tempo stesso molto sCimpatico. Da oggi tua follower +g. Mi farebbe piacere se anche tu passassi da me per regalarmi un tuo follower +g e qualche consiglio per questa mia nuova avventura nel web. Ciao http://lacucinadipitichella.blogspot.it

    RispondiElimina