lunedì 9 aprile 2012

COLOMBINA PASQUALE AI TRE CIOCCOLATI

Allora....cosa mi raccontate?Avete passato una buona Pasqua e soprattutto.........quanto avete mangiato?Io credo che dovrò digiunare per qualche mese,affinchè il mio corpo decida di mangiarsi la pancia che ho messo su questa Pasqua!
Vi presento la mia colombina,che ho deciso di fare la mattina del giorno di Pasqua perchè mi sentivo tanto sola senza la mia dolce 3/4 che se ne stava chiusa a casa a studiare.La colomba è venuta bene,sicuramente anche grazie alla farina nella "Molino Rosignoli"che mi ha sorpreso per la sua leggerezza,ed una consistenza veramente veramente leggera.Sembrava quasi zucchero a velo!!!!Però essendo il giorno di Pasqua e non avendo intenzione fino al giorno prima di imbarcarmi nella preparazione della colomba ero sprovvista di canditi,mandorle e soprattutto del fatidico stampo!Insomma voi direte,che ti ci sei messa a fare?Ma qualcosa dovevo pure fare,quando mi sento sola cucino sempre,mi tiene occupata!Così per lo stampo ho chiesto al sacro google(http://vivalafocaccia.com/2011/03/19/lo-stampo-della-colomba-pasquale-fatto-in-casa/)e come sempre lui è corso in mio aiuto.Per i canditi e le mandorle li ho sostituiti con il cioccolato che avevo in casa per fare le uova di Pasqua.Ed anche così il risultato è stato bellissimo!
La ricetta l'ho presa da Giallo Zafferano,ma l'ho molto modificata secondo i miei gusti e secondo la mia esperienza...la mia poca esperienza!=) Non indugiamo oltre e con orgoglio vi presento la mia prima(di tante si spera!) colombina pasquale ai 3 cioccolati!!!
COLOMBINA PASQUALE AI 3 CIOCCOLATI:(ricetta)
1 cucchiaino di miele
50 g di miele
225g di burro Inalpi ammorbidito a temperatura ambiente
650g di farina manitoba Molino Rosignoli
6 tuorli
180ml di latte
20g di lievito di birra
180g di zucchero 
200g di cioccolato fondente
200g di cioccolato al latte
200g di cioccolato bianco
una fialetta di aroma ai fiori d'arancia
una tazzina di liquore amaretto
la buccia grattugiata di un limone


Intiepidite 50 ml di latte e poi sbriciolatevi il lievito,aggiungendo un cucchiaino di miele e 100g di farina.Impastate il tutto fino a formare una palla omogenea e lasciatela lievitare il una ciotola coperta dalla pellicola per almeno un'ora(deve raddoppiare il suo volume).
Aggiungete al primo impasto lievitato altri 80ml di latte tiepido e poi anche 100 g di farina.Impastate fino ad ottenere una pasta morbida e poi lasciate lievitare ancora un'ora.
Prendete l'impasto lievitato ed aggiungetevi 50 ml,80g di zucchero e 150g di farina.Questo impasto deve essere lavorato per circa 15 minuti,poi potete cominciare ad aggiungere poco a poco 100g di burro ammorbidito,lavorando finchè non si sarà assorbito.Lasciate lievitare per 3 ore.
A questo ultimo impasto aggiungete 100g di zucchero,la buccia di limone,50 g di miele e i tuorli,alternandoli con 200g di farina.Impastate ben bene e poi aggiungete un pò alla volta 125g di burro ammorbidito.Lavorate ancora un pò e poi lievitate per 12 ore.
Passate le 12 ore,prendete l'impasto e lavoratelo un pò,aggiustate con la farina che vi è rimasta e poi mettete il tutto nello stampo per colombe.Questo ponetelo a lievitare altre 3/4 ore,l'importante è che raddoppi il suo volume.Nel frattempo sbriciolate i tre tipi di cioccolato e mischiateli bene.Trascorse le 3 ore,prima di mettere in forno la colomba ricoprite la sua superficie con il cioccolato spezzettato.Infornate a forno freddo a 150° per un'oretta.Servite tiepida.BUON APPETITO!!!!

Nessun commento:

Posta un commento