lunedì 22 aprile 2013

CROSTATA FRAGOLE E CREMA AL LIMONE

Anche se oggi non è una bellissima giornata qui da me, è pur se,pre primavera. Forse le fragole sono una delle cose che amo di più della primavera e dell'estate. A loro non posso dire di no. Inoltre 500g di fragole hanno solo 90kcal...mangiate senza nulla...insomma sono il frutto ideale. Io le mangerei dalla mattina alla sera. Sono molto versatili ed il rosso dona sicuramente un tocco di colore alla crema al limone! Purtroppo di questi tempi è molto difficile trovarne di belle e buone nei cestini dei supermercati!!! La cosa però non mi ha scoraggiato nel creare questa crostata fresca ed estiva,perfetta per la colazione,ma anche per il thè delle cinque...ecco credo che con il thè sia perfetta!!
La ricetta della gelatina potete trovarla su Giallo Zafferano,è perfetta!!!



CROSTATA FRAGOLE E CREMA AL LIMONE (ricetta):
 Per la base
2 uova
500g di farina
250g di zucchero
250g di burro a temperatura ambiente
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina

Per la crema
3 uova
1 l di latte
250 g di zucchero
100g di farina
La buccia di un limone

Per la gelatina
500g di fragole
8g di colla di pesce
100ml di acqua
70g di zucchero
2 cucchiai di succo di limone

Per la guarnizione
250g di fragole tragliate verticalmente
Il succo di un limone
2 cucchiai di zucchero

Mettete le fragole tagliate per verticale in un piatto fondo con lo zucchero ed il succo di limone,in modo che si insaporiscano.
Su un piano di legno disponete la farina a fontana,ponendo al centro lo zucchero ed il burro a temperatura ambiente. Impastate lo zucchero ed il burro con la forchetta fin quando non si saranno amalgamati bene. Poi aggiungete le uova e continuate ad amalgamare. Lavorate pian piano aggiungendo unk alla volta la vanillina ed il lievito. Continuate a lavorarlo con la farina fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Imburrate una teglia per crostate e stendetevi la pasta frolla e creando un bordo tutto intorno. Bucherellate il fondo della teglia con una forchetta e con la carta d'alluminio ricoprite la crostata,poi riempitela con i fagioli. Infornate a 150gradi per 20 minuti.
Mentre la crostata si raffredda,prepatare la crema. Scaldate il latte a fuoco dolce in un pentolino. In una pentola rompete le uova ed aggiungete lo zucchero e la farina. Quando si saranno ben unite,aggiungete piano piano il latte caldo in modo che non si formino dei grumi. Ponete la crema sul fuoco dolce e,continuando a mescolare, aspettate che la crema diventi soda. Tolgliete dal fuoco e mettete in infusione la buccia li limone mentre raffredda.
Fate ammorbidire la colla di pesce in acqua per una diecina di minuti. In un pentolino ponete l'acqua e lo zucchero. Quando la colla di pesce si sarà ammorbidita strizzatela ed ponetela nel pentolino. Cominciate a mandare il tutto a fuoco dolce,mentre mescolate. Mettete a reffreddare lo sciroppo. Nel frattempo preparare le fragole. Pulite le fragole privandole delle foglie e fatele a pezzettini bagnandole con due cucchiai di succo di limone. In un frullatore riducetele ad una crema liscia. Prendete lo sciroppo raffreddato,passate le fragole tritate in un passino,in modo da eliminare i residui dei semi e della polpa. Girate bene il succo delle fragole e lo sciroppo e mettelo sul fuoco altri 2 minuti. Lasciate raffreddare.
Preprariamo la crostata. Stendete la crema sul fondo,allontanando i pezzi di buccia di limone che incontrate. Fate attenzione a formare un bordo tutto intorno,in modo che la gelatina non bagni la pasta frolla. Sopra la crema versate uno strato di gelatina di fragole e poi mettete in frigo per una mezz'ora. Infine guarnite con le fragole. Tenete in frigo la crostata per altre due ore,in modo che la gelatina diventi soda e tenga ferme le fragole. BUON APPETITO!!!!

2 commenti:

  1. ciao Jaclin,molto buona la tua crostata e,complimenti ...felice settimana.

    RispondiElimina
  2. Ideale per il the, e poi è così bella, che anche se piove mette allegria!

    RispondiElimina