martedì 23 aprile 2013

PASTA ALL PANGRATTATO

Domenica ero da sola a pranzo con mamma ed abbiamo deciso di regalarci questa ricetta,che già qualche tempo prima avevamo provato a realizzare senza il risultato sperato. Forse non avevamo chiara la ricetta!!! Questa volta fortunatamente ci è corso in aiuto il "cucchiaio d'argento" che è sempre una garanzia. Inoltre non vedevo l'ora di utilizzare la fornitura delle alici Rizzoli,che trovo fantastiche! Insomma:alici Rizzoli e ricetta...alla fine è uscita una pasta fantastica,al sapore estivo e di mare. Consigliatissima!!!!



PASTA AL PANGRATTATO(ricetta):
Per 4 persone
350g di spaghettini
Una scatola di alici piccanti Rizzoli
200ml di passata di pomodoro
Olio Dante
Pangrattato
Aglio in polvere

In una padella schiacciate con una forchetta le alici,poi aggiungete la passata di pomodoro,il sale,l'olio e l'aglio in polvere. Fate andare sul fuoco dolce fin quando le alici non si saranno completamente disfatte nel sugo. Deve diventare come una salsa densa. Ricoprite il fondo di una padella antiaderente di uno strato spesso di pangrattato e con un pilo di olio fatelo dorare girando di tanto in tanto. 
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli ed in una salta pasta uniteli alla salsa con le alici,facendoli rosolare a fuoco lento per qualche minuto. Guarnite nel piatto spolverando gli spaghetti con il pangrattato e qualche alice. Se la pasta dovesse risultare troppo asciutta aggiungete dell'acqua di cottura che avete tenuto da parte. Servite caldo. BUON APPETITO!!! 

1 commento:

  1. Lo spaghetto si abbina con tutto...bellissima la tua ricetta veloce, semplice, ma molto invitante

    RispondiElimina