mercoledì 15 dicembre 2010

CREME CARAMEL AL CIOCCOLATO FONDENTE

Ieri ho finalmente comprato il nuovo volume delle grande pasticceria Mondadori e subito non mi sono potuta astenere dal provare una delle sue ricette.Non mi andava di uscire per comprare gli ingredienti di qualche dolce particolare,anche perchè qui stavamo sotto zero:un freddo!!!Brrrrr!!!!Avevo già sfidato il freddo per arrivare fino all'edicola,una seconda sfida proprio non mi allettava.Così ho sfogliato il libro ed ho trovato la ricetta di questo creme caramel,che era semplice ed avevo tutto a casa.Era perfetta!Solo che non sono riuscita a caramellare lo zucchero per fare il "caramel",per questo il mio creme caramel risulta molto creme e poco caramel!!!XDXD



CREME CARAMEL(ricetta):
500ml di latte
150g di zucchero
2 bustine di vanillina
4 tuorli
2 uova


(per la salsa al cioccolato fondente)
250g di cioccolato fondente
2,5 l di panna


Prepariamo la creme caramel.Scaldate il latte con lo zucchero sul fornello e togliete appena cominciano i primi segni di bollitura.Mettete a raffreddare dopo averci sciolto le due bustine di vanillina.Nel frattempo sbattete con una frusta a meno i tuorli e le uova,senza montarli,poi diluite con il latte.Distribuite negli stampini di alluminio il composto.Fate cuocere a bagno maria in forno.In una teglia mettete dell'acqua e poi immergeteci gli stampini.Infornate a 160° per almeno un'ora.Se l'acqua evapora aggiungetene altra con un mestolo.Per controllare che i vostri creme caramel sono cotti immergete al centro di uno stampino un coltello,che dovrà tornare fuori pulito.A questo punto sfornateli  e lasciate raffreddare per qualche minuti,poi mette tutto in frigo per almeno un'ora.
Preparate la crema,facendo sciogliere a bagno maria il cioccolato,aggiungendo poco alla volta la panna.Con questa crema guarnirete poi i vostri creme caramel una volta sformati.
Potete anche preparare il "caramel" con 100g di zucchero ed un cucchiaio d'acqua.Metteteli sul fornello e fateli imbiondire.Poi versatene un pò per ogni stampino distribuendolo non solo sul fondo,ma anche sui lati e lasciate indurire un pò.Io non ci sono riuscita,forse troppa acqua,forse troppo poca,non saprei,ma se qualcuno sa consigliarmi come fare,ne sarei ben contenta!!!
Servite decorato con riccioli di cioccolato.Il creme caramel può essere conservato il frigo ben sigillato per anche 48 ore,dopo va per forza mangiato.Una volta sformato però deve essere mangiato necessariamente entro 24 ore.Potete decidere di fare un grande creme caramel usando uno stampo scanalato.BUON APPETITO!!!!

1 commento: