domenica 12 dicembre 2010

TORTA A SCACCHIERA

L'altro giorno ho comprato in edicola la seconda uscita della grande pasticceria Mondadori,costa un pò,ma ve la consiglio vivamente.Sono rimasta affascinata da tutte quelle torte al cioccolato,forse perchè quest anno non c'è stato verso di farmi portare anche per un solo giorno all'Euro chocolate a Perugia da Giovanni.Così avevo deciso di preparare una torta alla arance con il pan di Spagna al cioccolato.Purtroppo la mia nobile iniziativa non aveva fatto i conti con Giovanni e mia sorella,che hanno candidamente affermato:"Cioè tu in un libro di torte al cioccolato hai scelto l'unica torta in cui il cioccolato con c'è?".Dopo un'ora per decide che dolce fare,ho preso in mano la situazione e ho deciso per la torta scacchiera,che mi aveva affascinata fin da quando avevo sfogliato per la prima volta il libro all'università.E non è stata una cattiva idea...hanno tutti gradito!



TORTA A SCACCHIERA(ricetta):
per la torta
4 uova
250g di zucchero
200 g di burro
200g di farina
1 bustina di lievito pane Angeli
30 g di cacao
per farcire
crema chantilly


Separare i tuorli dagli albumi.Lavorare i tuorli con 100g di zucchero,fino ad ottenere un composto spumoso.Ammorbidite il burro a mano con altri 100g di zucchero e poi unirlo alla crema con i tuorli.A parte montate a neve fermissima gli albumi e lo zucchero e poi uniteli al primo composto.Infine aggiungete la farina.A questo punto dividete il composto in due parti uguali:in una aggiungete il cacao.Imburrate una teglia.Con un cucchiaio distribuite  sul fondo l'impasto al cacao a cucchiaiate distanziate.Successivamente riempite gli spazi vuoti con cucchiaiate dell'impasto senza cacao.Battete un pò la teglia in modo da livellare gli impasti.Infornate per 50 minuti a 160°.Sfornate e lasciate raffreddare.Quando la torta sarà fredda tagliatela in due dischi.Bagnatene uno con un bicchiere metà strega metà acqua.Stendete la crema chantilly e livellatela.Poi coprite con il secondo disco e spolverate con lo zucchero a velo.Conservate in frigo.BUON APPETITO!!!!

4 commenti:

  1. Buonissima! Io l ho assaggiata *w* mmmmm

    RispondiElimina
  2. meno male che ti è piaciuta principessa!!!=)

    RispondiElimina
  3. Tanto lo sai ke mi piace tutto! xD
    Io sono la cugina di giada e mi pappo tutti i suoi dolciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! ahahahah

    RispondiElimina