domenica 14 novembre 2010

EL GATO

Visto che la voleva tanto,ho pensato di accontentare la mia compagnera di bisturi.Essendo appassionata di gatti,cosa meglio di una torta a gomitolo con un gattino sopra???Il gomitolo è azzurro perchè lei ama l'azzurro e l'ho farcita con la crema chantilly,anche se non la amo molto,ma a lei piace tanto.






RICETTA(zuccotto):
150g di farina
150g di zucchero
3 uova
1/2 bustina di lievito

E' praticamente un pan di Spagna.Infornate a 150° per 30-40 minuti.

(crema chantilly):
4 tuori
4 cucchiai di zucchero
2 bicchieri di:2 dita di acqua,2 dita di Strega,2 dita di Marsala
500ml di panna fresca

Fate attenzione a togliere tutti gli albumi dai tuorli,altrimenti la crema verrà a grumi.Aggiungete i bue bicchieri di liquori e fate cuocere a bagnomaria,fin quando non bollirà.Togliete dal fuoco e lasciate freddare.Nel frattempo montate 500 ml di panna fresca.Quando la crema si sarà freddata aggiungetela alla panna un cucchiaio alla volta,assaggiando di tanto in tanto per vedere se il sapore è troppo forte.Amalgamate facendo attenzione di mescolare dall'alto verso il basso,molto lentamente.Quando il sapore sarà di vostro gradimento.

(assemblaggio dello zuccotto):
Foderate con la carta argentata lo stampo per lo zuccotto,va bene anche un'insalatiera,io ho usato quella.Tagliate a metà il pan di Spagna come se doveste farcirlo e poi fatelo a striscette più o meno della stessa misura.Disponetele nello stampo in modo da non lasciare buchi.Io ho bagnato il fondo con il caffè e le pareti con l'alchermes,ma potete bagnarlo con quello che volete.Poi riempitelo con la crema chantilly(io alla crema ho aggiunto del cioccolato a latte tritato).Ricoprite il sopra con altro pan di Spagna e poi con la carta argentata e la pellicola.Mettete tutto in frizer per 3-4 ore,con sopra un peso(per esempio una scatola di piselli surgelati) in modo che il tutto si schiacci.Passato questo tempo tiratelo fuori dal frizer e decoratelo come più vi piace.Conservate il frigo fino al momento di mangiarlo.BUON APPETITO!!!!

2 commenti:

  1. a parte che è carinissima l'idea del micio sul gomitolo, ma devo dire che la tua crema mi ha colpita molto....ho preso nota, appena mi capita la provo ;)
    bravissima ^___^

    RispondiElimina
  2. grazie mille,ma è una normalissima crema chantillie!!!!=)alla prossima!!!!

    RispondiElimina