domenica 23 gennaio 2011

TORTA DA ASPORTO!!!!

Vi presento finalmente la mia torta di compleanno!Ci sono voluti 4 giorni per prepararla,ma ne è valsa la pena.Ora anche Fiorella potrà riposarsi e non verrà più tartassata di e-mail su facebook con i miei dubbi apocalittici.La ringrazio di cuore e mi scuso per i tanti disturbi.Ecco a voi la mia torta a borsa!E come ha dettor mia sorella mentre la decoravamo:"Ma è più torta o più borsa?"...per questo decidete voi!!!!





TORTA DA ASPORTO(ricetta):
pan di Spagna
(per la crema pasticcera)
3 uova intere
250g di zucchero
100g di farina
1 l di latte
100g di cioccolato al latte
(per la crema pasticcera al cioccolato)
3 uova
250g di zucchero
100g di farina
100g di cacao amaro in polvere


inoltre servono:1l e 500ml di panna da montare


Per la torta servono 2 Pan di Spagna quadrati.Tagliateli in tre parti.Cominciate con la bagna alla Strega(un bicchiere composto da 1/2 di acqua e 1/2 di Strega,con 2 cucchiai di zucchero),stendetevi sopra la crema pasticcera gialla.Il secondo strato bagnatelo con l'Alchermes e procedete con la crema pasticcera al cioccolato.Il terzo strato bagnatelo con una tazza di caffè freddo con molto zucchero.Mettete uno strato di panna e procedete con il secondo Pan di Spagna farcito allo stesso modo.Dategli la forma di borsa e ricopritelo totalmente di panna.Mettete in frigo a rassodare.


(cioccolato plastico fondente)
1kg di cioccolato fondente
10 cucchiai di miele
quasi un chilo di zucchero a velo


(cioccolato plastico marrone chiaro)
400g di cioccolato bianco
3 quadratini di cioccolato fondetne
8 cucchiai di miele
500g di zucchero a velo


Sciogliere il cioccolato a bagno maria ed aggiungerci il miele.Poi aggiungete piano piano lo zucchero a velo,fino a quando non dovrete lavorarlo con le mani,e fatene una pallina liscia e non appiccicosa.Se lo zucchero a velo non dovesse bastare,aggiungetene altro,l'importante è che alla fine non appiccichi le mani.Lasciatelo raffreddare su un piano di marmo,non sul legno altrimenti non  si raffredderà mai.Lavoratelo ottenendo la forma desiderata.


Conservate la torta in frigo.BUON APPETITO!!!!

5 commenti:

  1. Bravissima Giada....Volere è Potere!!!

    RispondiElimina
  2. che bella, complimentoni!!! immagino quanto ci sia voluto per farla, ma poi dopo tanto lavoro hai avuto una grande soddisfazione! quasi un peccato doverla mangiare! :)

    RispondiElimina
  3. eheheh che bella!!!
    sei stata bravissima a farla.. io non saprei da dove cominciare... o meglio dopo la tua ricetta in teoria si... è la pratica che manca :)

    RispondiElimina
  4. ahahhah...mica l'avevo letto questo post ahahahh....sei stata bravissima e se posso,per me, è sempre un piacere poterti aiutare ^__^
    baci

    RispondiElimina