martedì 7 dicembre 2010

TORTA ALL'ARANCIA

Stavo studiando microbiologia e non so perchè,tra colture e batteri vari,mi è venuta improvvisamente voglia di cucinare,ma non avevo troppo tempo(dovevo studiare)!!!Ho deciso di fare questa ricetta veloce e semplice tra un batterio e l'altro,tra una tossina e l'altra,tanto per allietarmi la giornata!!Faccio questa torta sempre di questo periodo,forse perchè le arance buone si trovano solo adesso.E' ottima anche come dolce per questa festa: l' altranno,per esempio,ho fatto la variante di questa al limone(i limoni al posto delle arance nella crema) per Capodanno.Poi piace tanto al mio amore!!!!


TORTA ALL'ARANCIA(ricetta):
per il ciambellone
150g di zucchero
3 uova
100g di burro
1/2 bicchiere di latte
2 etti di farina
1 limone grattugiato
1/2 arancia grattugiata
1 bustina di lievito pane Angeli
per la crema
1 uovo
160g di zucchero
1 cucchiaio di farina
succo di 3 arance(circa una tazza)


Sciogliete in un pentolino il burro e mettetelo a raffreddare.Nel frattempo preparate il ciambellone con lo zucchero,le uova,il latte,la farina,il limone e l'arancia.Quando il burro si sarà raffreddato aggiungete il burro.Infine ila bustina di lievito.Infornate a 150° per 30-40 minuti.Poi lasciate raffreddare.
In un pentolino mettere l'uovo e lo zucchero e girate,girate,girate.Aggiungete la farina e girate,girate,girate.Pian piano versate il succo d'arancia,mi raccomando poco alla volta così non si faranno grumi.Mettete sul fuoco ed anche qui girate,girate,girate,fino a che non diventa abbastanza cremosa e mettete a raffreddare.
Tagliate a metà il ciambellone e farcitelo con la crema oramai fredda.Spolverate con lo zucchero a velo.BUON APPETITO!!!!

5 commenti:

  1. a me fa impazzire l'aroma della torta all'arancia quando è in forno...che buono, invade tutta la casa!

    RispondiElimina
  2. Ciao :D
    ho scoperto solo adesso il tuo blog.. ma mi piace!!
    :D
    complimenti per la torta, chissà che profumo avevi per casa mentre si cuoceva... io adoro il profumo d'arancia.
    Alla prossima ricettina ^_^

    RispondiElimina
  3. Non potete immaginare il profumo,avevo l'acquolina in bocca!!!Come dico sempre io sembravo un cane di Pavlov(dico queste cose perchè non sono molto normale forse!!!!!XDXD).Purtroppo la torta è già finita...neanche un giorno è durata..sob!!!!

    RispondiElimina
  4. mi piacciono da morire i dolci con il sapore d'arancia! ci credo che è sparita subito si vede che è buonissima! ;)

    RispondiElimina
  5. Giada era buonissima! io sono sua cugina e me ne approfitto parekkio! Infatti ogni volta ke cucina qualcosa vado a casa sua x mangiare le sue creazioni! Vi garantisco ke nn sono solo belle le sue torte ma anke buonissime ! sbav :Q___

    RispondiElimina