lunedì 28 febbraio 2011

SOFFICINI CON PROSCIUTTO ED EMMENTHAL

Questa mattina,vedendo "Una mamma per amica",ho incontrato la pubblicità dei sofficini e subito me ne è venuta voglia.Ma ho guardato fuori dalla finestra ed ho visto tutta quella pioggia,tutto quel vento,tutto quel  freddo che non ci riuscivo proprio ad uscire ed arrivare fino al GS sopra casa e comp'rare una scatola di sofficini.Ho cercato se qualcuno come me aveva avuto la stessa idea e fortunatamente internet mi ha aiutato.Così ho deciso che li avrei fatti io i sofficini,visto che sembrava quasi essermi tornato il buon umore dopo giorni di insonnia ed apatia.

 SOFFICINI(ricetta):
150g di farina
300ml di latte
25 g di burro
sale

(per il ripieno)
100g di prosciutto cotto
40g di burro
40g di farina
400ml di latte
sale
50g di Emmenthal a dadini

uovo
pangrattato

Sciolgliete il burro in un pentolino,facendo attenzione che non bolla.Poi unitelo al latte e portate a bollore,con il sale.Aggiungete la farina mescolando con un cucchiaio di legno,fino a che il composto non si indurirà.Fatelo raffreddare un pochino e poi trasferitelo su un piano di legno,dove lo lavorerete fino a che non diventerà liscio e compatto,senza grumi di farina.Infarinate bene in piano in modo che non vi si appiccichi e continuate ad aggiungerela quanta ne basta.Lasciate un pò a raffreddare la palla ottenuta e nel frattempo preparate in condimento.Sciogliete il burro e fate a pezzetti il prosciutto in un pentolino.Versatevi il burro fuso e poi la farina girando con un cucchiaio.Versate a filo il latte mescolando pian piano così che non si formino grumi e poi trasferite sul fuoco dolce.Continuate a girare fino a che la vostra crema non sarà densa.
Stendete la pasta e con un copa-pasta ricavate dei cerchi.Al centro di ciascuno ponete un pò della crema e dei dadini di Emmenthal.Chiudete il disco a metà e passatelo prima nell'uovo e poi ne pangrattatto.Infine friggeteli nell'olio caldo.Scolateli e poneteli su della carta assorbente.Una variante potrebbe essere della besciamella mista al sugo,così da avere dei sofficini alla "pizzaiola".Servite ben caldi.BUON APPETITO!!!!

1 commento: